Dott. Paolo Franco – Specialista Otorinolaringoiatra

I turbinati sono strutture ossee rivestite di mucosa ipervascolarizzata che si trovano all’interno di ciascuna delle fosse nasali.
La loro funzione consiste nel condizionamento e filtro (umidificazione, riscaldamento e depurazione) dell’aria che respiriamo al fine di migliorare gli scambi gassosi.
I turbinati che condizionano maggiormente il flusso di aria sono gli inferiori.
In alcuni soggetti si può verificare un aumento del volume dei turbinati ( “ipertrofia”) che impedisce la normale respirazione nasale.
Il paziente infatti presenta i seguenti sintomi:

  • OSTRUZIONE NASALE MONO O BILATERALE
  • RESPIRAZIONE A BOCCA APERTA
  • SECCHEZZA DELLE FAUCI (BOCCA, GOLA)
  • RINORREA ( SECREZIONE NASALE)
  • CEFALEA (“ MAL DI TESTA”)
  • POSSIBILE RUSSAMENTO NOTTURNO.

Le cause di ipertrofia dei turbinati vanno ricercate in riniti allergiche sostenute da allergie stagionali o continue in cui il paziente presenta ostruzione respiratoria, starnuti, rinorrea , prurito.
Tra le maggiori cause vi sono anche iperattività nasale aspecifica caratterizzata da rinorrea e ostruzione nasale.
In questo caso i disturbi insorgono in base alle variazioni di temperatura, a variazioni di posizione o di umidità, in base allo stato emozionale, al fumo di sigaretta oltre che all’inquinamento ambientale.
Anche l’abuso di spray nasali per la decongestione ( vasocostrittori) è considerata una delle cause dell’insorgenza di ipertrofia di turbinati.

Le moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche mediche hanno consentito miglioramenti tali da escludere nella maggior parte dei casi l’intervento chirurgico.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Elena Franco
elena.franco@poliambulatoriosanfrancesco.it