Dott. Filippo Maffezzoni

L’endocrinologia è la branca della medicina che studia le ghiandole endocrine, ovvero le ghiandole che producono ormoni (ipofisi, tiroide, surreni, pancreas, gonadi etc).

Di cosa si occupa l’endocrinologo?
L’endocrinologo si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.
Il sistema endocrino è una sorta di regolatore di tutte le attività del nostro corpo. Ad esempio, interviene nella regolazione del metabolismo energetico; infatti, alcune sue disfunzioni possono determinare sovrappeso o obesità. Anche l’osteoporosi o problemi della sfera sessuale (irregolarità mestruali, impotenza) possono avere un’origine endocrina. Altre numerose e frequenti patologie (diabete, ipotiroidismo, ipertiroidismo, adenomi ipofisari) sono di competenza endocrinologica.
E’ evidente, quindi, che patologie più o meno frequenti, che coinvolgono molti aspetti della vita e che possono comparire in tutte le fasce di età, sono causate da disfunzioni endocrine. Spesso sono patologie non gravi e facilmente risolvibili. In altri casi, invece, si può trattare di alterazioni che richiedono una complessa valutazione, clinica, diagnostica e terapeutica in cui lo specialista endocrinologo ha un ruolo fondamentale.

 

Quali sono le patologie trattate più spesso dall’endocrinologo?

Malattie della tiroide:
– Ipotiroidismo
– Ipertiroidismo
– Tiroiditi acute e croniche
– Noduli tiroidei
– Gozzo tiroideo
– Ipotiroidismo/ipertiroidismo in gravidanza

• Andrologia:
– Eiaculazione precoce
– Disfunzione erettile
– Ipogonadismo

Malattie osteometaboliche:
– Osteoporosi – osteopenia
– Morbo di Paget
– Rachitismo/osteomalacia
– Ipovitaminosi D

Patologie delle ghiandole surrenali:
– Sindrome di Cushing
– Adenomi surrenalici
– Morbo di Addison

• Malattie ipofisarie:
– Adenomi ipofisari secernenti (prolattinoma, acromegalia, malattia di Cushing,
diabete insipido) e non secernenti

L’ambulatorio di endocrinologia si occupa anche delle donne in gravidanza. Durante la gravidanza, soprattutto nella prima fase, è importante controllare i valori degli ormoni tiroidei nel sangue, perché questo garantisce un adeguato sviluppo del feto. Livelli alterati richiedono una valutazione entro tempi brevi. Ecco dunque l’importanza di effettuare una visita endocrinologica in gravidanza.

 

Come si svolge una visita endocrinologica?
La visita dall’endocrinologo non è invasiva e non comporta dolore per il paziente. Generalmente una visita di questo tipo dura dai 20 ai 40 minuti. Durate la visita, lo specialista endocrinologo chiede al paziente diverse informazioni sulla storia familiare, considerando le patologie e l’alimentazione del paziente. Poi esegue una visita clinica ed eventualmente prescrive esami specifici da effettuare. I risultati degli esami possono essere valutati dal medico nelle visite di controllo successive alla prima.

 


Per maggiori informazioni contattate il Centro Medico Specialistico
San Francesco al n. Telefonico 030.381810, al n. Telefonico 030.397640,
oppure prenota la tua visita specialistica Online.