Si stima che il 6 – 8% degli adulti e il 6 – 10% dei bambini in età scolastica siano asmatici; l’80% delle manifestazioni asmatiche nel bambino è di origine allergica.

E’ caratterizzata da una respirazione affannosa con tosse, generalmente notturna. Questi sintomi sono indotti da una infiammazione dei bronchi che genera la contrazione dei muscoli che ne controllano l’apertura: il passaggio dell’aria è ostruito, l’espirazione non può avvenire in modo normale e produce un tipico sibilo. Tali sintomi sono associati ad aumentata secrezione di muco (cui segue la tosse) e rigonfiamento delle mucose (edema).

Le manifestazioni cliniche delle crisi asmatiche vanno dal semplice sibilo respiratorio all’insufficienza respiratoria grave, che necessita l’ospedalizzazione.

Esiste un legame tra asma e rinite infatti: una persona con rinite allergica si rivela 3 volte più esposta allo sviluppo di asma rispetto a un individuo non allergico.

E’ inoltre ampiamente documentato dagli studi clinici come rinite ed asma siano frequentemente coesistenti nel medesimo individuo. Questo è spiegabile in quanto queste due patologie, anche se si esprimano in modo differente, derivano entrambe dall’infiammazione delle vie respiratorie superiori ed inferiori.